Dati aggiornati al: 29/09/2020      

Linee Guida

Linee guida Cinetel per l’inserimento, l’invio e la gestione dei dati


Premessa

CINETEL non è né responsabile, nè certificatrice o garante dei dati che le vengono inviati quotidianamente. Lo sono, invece, i proprietari dei cinema che attraverso i sistemi di invio trasmettono gli incassi e le presenze dei film in programmazione nelle loro sale a CINETEL.

CINETEL garantisce la coerenza dei dati con i propri sistemi informatici e la pubblicazione degli stessi, secondo procedure testate, sui propri bollettini.

Linee guida

L’inserimento nel campione CINETEL: la presenza di un esercizio all'interno del campione CINETEL è gratuita e ad adesione volontaria.

L’invio dei dati a CINETEL: l'invio dei dati di programmazione, incasso e presenze da parte delle sale avviene solo ed esclusivamente attraverso i sistemi di cassa automatica o, nei casi qui di seguito specificati, attraverso il portale www.cinetel.it.

  • L'invio dei dati tramite cassa automatica è regolamentato attraverso un protocollo di trasmissione già definito tra CINETEL ed i produttori di cassa;

  • I sistemi di cassa devono garantire le funzionalità di inserimento e rettifica dei dati fino ad almeno a sei mesi successivi alla data di invio;

  • L'invio dei dati attraverso invece il portale www.cinetel.it è riservato esclusivamente agli esercizi “monosala”;

  • La gestione delle rettifiche dei dati inviati è di responsabilità esclusiva dello stesso proprietario del cinema attraverso il proprio sistema di cassa o, nel caso di “monosala”, attraverso la maschera di inserimento sul portale www.cinetel.it;

  • Gli esercenti che non hanno la possibilità di poter operare delle rettifiche sino ai sei mesi successivi alla data di invio sono tenuti a sollecitare il proprio fornitore del sistema di cassa affinchè osservi il protocollo di trasmissione definito da CINETEL;

  • Rispetto all’invio/ricezione dei dati, CINETEL interviene solamente in via preventiva in casi di omonimia tra titoli per correggere attraverso procedure dedicate la possibile errata associazione di incassi e presenze.


Gestione dell’ANAGRAFICA FILM:

  • L‘anagrafica film è gestita da CINETEL in modo tale da contenere al suo interno tutta la programmazione su cui è prevista l’emissione di biglietti da parte delle sale;

  • In tale anagrafica sono contenuti sia titoli cinematografici che eventi, riedizioni ed edizioni speciali;

  • I titoli vengono inseriti da CINETEL nella propria anagrafica in prossimità della distribuzione nei cinema, circa 3-4 settimana prima dell’uscita in sala;

  • L’inserimento dei film avviene secondo le informazioni fornite dai distributori e attraverso i principali siti di informazione cinematografica;

  • La data di uscita di un titolo cinematografico viene impostata da CINETEL su indicazione della distribuzione;

  • Gli incassi dei film che ancora non sono presenti in anagrafica poichè programmati con ampio anticipo rispetto all’uscita nazionale in sala possono essere temporaneamente associati dall’esercente al titolo “RASSEGNA CINEMATOGRAFICA” (codice 13047);

  • Questi incassi, una volta inserito il titolo in anagrafica, devono essere poi rettificati dallo stesso esercente con il titolo corretto;

  • Ad ogni titolo inserito in anagrafica corrisponde un codice numerico associato;

  • E’ di competenza del sistema di cassa fornire ai cinema sia i titoli che i codici numerici di tutti i film presenti nelle anagrafiche CINETEL;

  • CINETEL, ogni giorno dal lunedì al venerdì alle ore 14 e alle ore 19 aggiorna per tutti i sistemi di cassa automatica i file di Anagrafica Film;

  • E’ poi di competenza dei produttori di cassa automatica condividere tali aggiornamenti sui propri sistemi a cui i cinema sono collegati.


Gestione dell’ANAGRAFICA SALE:

  • L’anagrafica delle sale è gestita da CINETEL;

  • Possono essere iscritte a CINETEL tutte le sale che hanno una programmazione cinematografica;

  • L'inserimento di una struttura o la sua modifica (cambiamento della denominazione o del numero di sale) deve essere segnalata a CINETEL via mail all’indirizzo reportcinetel@cinetel.it;

  • CINETEL si riserva la possibilità di eliminare dal campione tutte le sale che interrompono lo trasmissione o la effettuano in maniera non continuativa.


Gestione delle ANTEPRIME CINEMATOGRAFICHE:

  • La programmazione di un titolo in sala in un periodo antecedente alla data di uscita dello stesso viene segnalata in automatico sui bollettini alla voce della data di uscita con la dicitura “premiere”;

  • Tale programmazione non modifica la data di prima uscita nazionale del titolo che viene invece impostata da CINETEL sulla base delle informazioni fornite dal distributore;

  • Tale programmazione concorre ai totali di incasso e presenze sia del titolo che del totale del mercato;

  • Una volta che il titolo raggiunge la sua data ufficiale di uscita nazionale sui bollettini non apparirà più associata la dicitura “premiere” ma invece la data di prima uscita;

  • CINETEL, su richiesta scritta del distributore e con un preavviso di almeno 5 giorni lavorativi dalla data della prima proiezione, può operare delle procedure di “blocco e cumulo” affinché gli incassi antecedenti la data di uscita nazionale non vengano pubblicati sui bollettini ma siano cumulati sul primo giorno di uscita del film;

  • Il cumulo può avvenire solo ed esclusivamente sul primo giorno di uscita nazionale del titolo e rispetto ad un numero estremamente circoscritto di giorni di proiezioni di anteprime;

  • Tale procedura ha efficacia rispetto alla pubblicazione dei dati sui bollettini e sul sito ma non rispetto al servizio c.d. di “RealTime” dove invece i dati sono visualizzabili così come trasmessi.


@cinematografoIT

@BoxOffice

@BoxOfficeMojo